Hai questa pianta in casa ?
Questo è il fiore della Passiflora, è una pianta alla quale è stato attribuito un significato religioso, perché intorno alla sua nascita si raccontano due leggende.
Lo sai che è il fiore che racchiude il mistero della Croce?
La prima narra che accanto alla croce di Gesù cresceva una pianta selvatica. Ad un tratto i suoi rami cominciarono ad allungarsi verso la cima della croce e raggiunsero la fronte insanguinata del Signore.
Quando i discepoli Nicodemo e Giuseppe andarono per levare Gesù dalla croce videro che la pianticella, avvolta intorno alla sua testa, si era coperta di fiori molto strani, all’interno dei quali si potevano distinguere: il martello, i chiodi, la corona di spine e altri segni della Passione di Gesù. Colsero meravigliati quei fiori e li chiamarono passiflore, cioè fiori della passione.
Un’altra leggenda racconta che
quando arrivò la primavera
tutte le piante al suo tocco si svegliarono dal lungo sonno invernale mettendo fuori gemme, foglioline e fiori. Solo una piantina si svegliò in ritardo e quando lo fece la Primavera era già lontana.
La piantina allora pregò Gesù perché la facesse fiorire come tutte le altre piante.
Il Signore le rispose:- Non preoccuparti, fiorirai anche tu.
Quando? Chiese con ansia la piccola pianta.
Un giorno… e gli occhi di Gesù si velarono di tristezza.
Era ormai passato molto tempo, la primavera anche quell’anno era venuta e al suo tocco le piante del Golgota avevano aperto i loro fiori.
Tutte le piante, fuorché la piantina senza nome.
Il vento portò l’eco di urla sguaiate, di gemiti, di pianti: il Figlio dell’Uomo avanzava fra la folla urlante, curvo sotto la croce e aveva il volto sfigurato dal dolore e dal sangue…
– Vorrei piangere anch’io come piangono gli uomini – pensò la piantina con un fremito.
Gesù in quel momento le passava accanto, e una lacrima mista a sangue cadde sulla piantina pietosa…
Subito sbocciò un fiore bizzarro, che portava nella corolla gli strumenti della passione: una corona, un martello, dei chiodi…
… era la Passiflora, il fiore della Passione.
Grazie